Piano Nazionale Scuola Digitale

header_scuoladigitale

 


#CodeWeek

#parliAMOdigit@le

Dal 3 ottobre 2022 si svolgerà la decima edizione della CodeWeek, la campagna europea di sensibilizzazione per la diffusione del pensiero computazionale, volta a incentivare l’alfabetizzazione digitale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare
nuove idee e innovare.

Qui puoi trovare materiali e risorse per la formazione gratuiti che ti aiuteranno a cominciare e a pianificare la tua prossima lezione innovativa.

Buona Settimana Europea della Programmazione!

L’Équipe formativa territoriale del Veneto ha in programma un ciclo di webinar.

Maggiori informazioni si trovano nella nota e nella locandina allegata.


logo_pif

PROGRAMMA IL FUTURO

Il progetto nasce per le scuole, ma tutti possono partecipare.

Impara l’informatica con noi divertendoti.

I princìpi dell’informatica sono utili per il lavoro.

 

CITTADINANZA DIGITALE CONSAPEVOLE

In questa sezione ci sono lezioni proposte all’interno dei corsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado, che illustrano come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro. A tal scopo è fondamentale che ogni studente sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia.

 


Suggerimenti

Con la classe prima ci si può avvicinare all’ora del codice a piccoli passi: sul sito studio.code.org/courses ci si può esercitare  a trascinare e rilasciare i blocchi, si può poi vedere il video introduttivo alla lezione 4 sul labirinto soffermandosi su vari aspetti e commentando insieme.
Quindi si può svolgere la lezione 4: labirinto sequenze. Il primo esercizio tutti insieme e poi in autonomia ma lavorando a coppie o a gruppetti di 3 perchè la collaborazione e l’aiuto reciproco sono importanti.

Indicazioni per svolgere l’ora del codice più indicata per la propria classe
attestato di partecipazione all’ora del codice da stampare
altre attività da svolgere in base all’età dei bambini

E per chi non può svolgere l’attività digitale ecco una serie di attività unplugged adatte anche ai bambini della scuola dell’infanzia:
codefeet
schede pixel art natale
attività con hello ruby
dress code codemooc.org

Altre idee:
animazioni con scratch


HOUR OF CODE

ORA DEL CODICE

L’Ora del Codice celebra il suo decimo anno in cui ispira gli studenti a provare l’informatica. Unisciti a Code.org durante la Computer Science Education Week , dal 5 all’11 dicembre 2022 , mentre celebriamo i progressi del movimento dell’informatica e ci sforziamo di fare di più!

Esplora, gioca, crea
Quest’anno vogliamo che gli studenti di tutte le età esplorino, giochino e creino con il codice. Con l’informatica, possiamo fare ogni sorta di cose fantastiche, stimolanti, elettrizzanti e decisamente divertenti.

  • 🚀 Stiamo esplorando lo spazio (e viaggiando indietro nel tempo come facciamo)
  • ⚽ Aiutiamo atleti e squadre a migliorare le proprie prestazioni, rendendo ancora più emozionanti sport come il calcio
  • 🎨E stiamo creando arte, dallo strano e meraviglioso, alla nostra musica e movimento più amati
 

Comunque i tuoi studenti vogliano esplorare, giocare o creare, incoraggiali a passare un’ora a provare l’informatica in prima persona!

Qual è il prossimo?
Registra il tuo evento L’Ora del Codice per mettere la tua scuola sulla mappa con eventi che accadono in tutto il mondo.

Resta sintonizzato per ulteriori informazioni su aggiornamenti sulle attività, ospiti speciali, omaggi e altro ancora. Non vediamo l’ora di condividere le prossime novità!

—Il team di Code.org