SCUOLA DELL’INFANZIA “C. COLLODI”

inf casette

Via Papa Giovanni XXIII

Casette – 37045 Legnago (VR)

Tel. 0442.22238 Fax 0442.1722334

Codice della scuola: VRAA89801A

Insegnante fiduciario di plesso: M. Carretta

Anno scolastico 2021/2022

La scuola dell’Infanzia è frequentata da bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni, distribuiti in quattro sezioni, organizzata a 40 ore settimanali. Si propone di  realizzare un progetto formativo adeguato alle esigenze dei bambini di oggi, con metodologie, strategie didattiche, strumenti in grado di “iniziare” la scoperta del sapere con dignità e competenza.

La scuola  collabora con le agenzie formative  del territorio, in particolare con il museo, il teatro, la biblioteca, stipulando relazioni di cooperazione per realizzare progetti di ampliamento dell’offerta formativa.

La legge 107/2015 prevede un piano nazionale per  l’innovazione digitale. Nella nostra scuola i bambini imparano a “sviluppare “il pensiero computazionale, che significa  stimolarli a risolvere i problemi attraverso la logica e la sequenzialità delle azioni. Il metodo si chiama coding e si applica attraverso attività ludiche svolte al pc o alla Lim.

Si realizzano progetti di continuità con il nido e con la scuola primaria.

Per le iscrizioni: la scuola informa… la scuola si presentaDocumentazione fotografica

Aspetti organizzativi attuali

Sezione A eterogenea per  età ( 3 –4 – 5 anni)

Sezione B eterogenea per età  ( 3– 4 – 5 anni)

Sezione C eterogenea per età  ( 3– 4 – 5 anni)

Sezione D eterogenea per età  (3– 4  – 5 anni)

Non sono previsti progetti e attività per gruppi di intersezione a causa dell’emergenza covid19.

La scuola funziona dalle ore 7.45 alle ore 15.45

La scuola dispone di:

• 4 sezioni con servizi annessi
  • angoli multimediali
  • aula video  – Lim

• aule per  le attività in piccolo gruppo

• grande salone per iniziative di accoglienza e per i momenti comuni

• area esterna attrezzata per attività ludiche-ricreative

Quadro orario settimanale valido per l’anno in corso

orario lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
attività scolastica 7.45-15.45 7.45-15.45 7.45-15.45 7.45-15.45 7.45-15.45

Ampliamento offerta formativa

Saranno proposte delle uscite sul territorio a piedi ed eventualmente fosse possibile nella seconda parte dell’anno, anche presso I VIGILI DEL FUOCO, LA PISCINA, L’ASSOCIAZIONE CULTURALE FANTASYARTE DI S.BONIFACIO, AGRITURISMO TRE RONDINI.