SCUOLA PRIMARIA “B. TOSI”

casette

Via Casette, 71 37045 Legnago (VR)

Tel. 0442.601178     Fax 0442.601178

Codice della scuola: VREE89802L

Insegnante fiduciario: S. Poiana

A.S. 2022-2023

La Scuola Bruno Tosi di Casette vuole che le sue proposte didattiche e educative siano riconducibili ad attività di recupero, integrazione e sviluppo, fondamentali per la personalizzazione dei percorsi didattici di tutti gli alunni e di tutte le alunne.

La Scuola propone percorsi educativi di arricchimento ed orientamento delle abilità personali e sociali per creare un clima positivo e collaborativo tra le alunne e gli alunni.

Il progetto di plesso del presente anno scolastico, “Ogni giorno un passo avanti”, è finalizzato a sviluppare prioritariamente le seguenti competenze chiave europee (Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018):

• Competenza alfabetica funzionale, che implica la capacità di “individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta”, nonché l’abilità di “comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo” (p. 8).
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, che consiste nella capacità di “riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva” (p. 10). Tale competenza “si basa su un atteggiamento positivo verso il proprio benessere personale, sociale e fisico” ed è improntata alla collaborazione e al rispetto degli altri (p. 10).
  • Competenza in materia di cittadinanza, che si riferisce alla “capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale” (p. 10).

Il profilo delle competenze che emerge è quello di uno studente in grado di:

• comprendere e produrre testi; interagire in situazioni comunicative esprimendosi con un linguaggio appropriato, rispettando gli interlocutori e le regole della conversazione;
  • aver cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente; impegnarsi per portare a termine il lavoro iniziato da solo o in gruppo, rispettando le regole condivise e collaborando con i compagni;
  • ricercare e organizzare anche in autonomia le informazioni; riflettere sul percorso svolto, individuando gli aspetti positivi e quelli da migliorare;
  • partecipare attivamente e con responsabilità alla vita civica, culturale e sociale della propria comunità (Indicazioni Nazionali, 2012, p. 10).

• Palestra
  • Laboratori: Informatica
  • Teatrino multimediale
  • Ampi saloni polivalenti
  • Area esterna: cortili, giardino e terrazze
  • 2 sale mensa.

Quadro orario settimanale valido per l’anno in corso

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

mensa

13.15-15.45

In situazione di normalità l’inizio delle lezioni è previsto per le ore 8,00. Qualora l’organico lo consentisse, le famiglie potranno avvalersi del servizio di entrata anticipata per comprovate esigenze lavorative.
L’Istituto si riserva comunque di valutare l’opportunità di mantenere gli orari in vigore nel presente anno scolastico o di ritornare a quelli degli anni passati.

Risorse umane

Classi