Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Si comunica che dalle ore 8,00 del 18 gennaio e fino alle ore 20,00 dal 10 febbraio 2024 saranno disponibili nella piattaforma Unica del M.I.M. al link  Iscrizioni on line 2024/2025  le funzioni per la domanda di iscrizione per l'anno scolastico 2024/2025

Le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate esclusivamente on line.
Con riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.
I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:
-individuano la scuola d’interesse
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico
di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS
(electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18
gennaio 2024;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
Poiché il sistema chiederà di indicare la scuola di provenienza, si forniscono di seguito i codici meccanografici di principale interesse:
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 LEGNAGO: VRIC89800D
scuola primaria “Cotta” Legnago: VREE89801G
scuola primaria “Tosi” Casette: VREE89802L
scuola primaria “Don Trecca” San Pietro: VREE89803N
scuola primaria “Don Milani” Vangadizza: VREE89804P
scuola primaria “Rodari” Vigo: VREE89805Q
scuola primaria “Ungaretti” Terranegra: VREE89806R
ISTITUTO CANOSSIANO: VR1E01000A

Il codice meccanografico della scuola secondaria di primo grado “Frattini-Barbieri” è VRMM89801E.
Per scegliere la sede presso la quale iscrivere il proprio figlio, le famiglie dovranno completare la sezione “Ulteriori informazioni da richiedere alla famiglia – scelta sede di frequenza” con la dicitura “Frattini” oppure “Barbieri”.
Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.

Si ricorda che:
La domanda d’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la  responsabilità genitoriale.
I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
La scuola, su appuntamento, potrà offrire un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Scuola primaria ed infanzia 0442 20609 interno 3. Scuola secondaria di primo grado 0442 20609 interno 5.

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia

Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia si effettuano dalle ore 8,00 del 18 gennaio e fino alle ore 20,00 del 10 febbraio 2024 con modalità cartacea utilizzando l'apposito modello: