Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto Comprensivo 01 Legnago

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Scuola Primaria “G. Cotta”

Per le iscrizioni: la scuola informa… la scuola si presenta


La Scuola funziona su cinque giorni settimanali, con undici classi di cui due a 30 ore con due rientri pomeridiani e una giornata lunga (dalle 7:45 alle 13.15) e nove a 40 ore con cinque rientri.

Tutte le attività e le esperienze proposte sono orientate al benessere psicofisico degli alunni, quella che viene promossa è dunque un’idea di scuola finalizzata al “sapere”, ma anche alla formazione e alla crescita della persona attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, autonomia e relazioni socio-affettive positive.

In quest’ottica la Scuola aderisce ai progetti dell’Istituto, organizza attività didattiche con gli Enti culturali (Centro Archeologico Ambientale, Museo Fioroni, Biblioteca Bellinato-Fioroni, Teatro Salieri), con le società sportive, opera in sinergia con il territorio partecipando attivamente alle iniziative locali, partecipa ad attività di Ed. Stradale, Ed. Ambientale, Ed. alla Salute e di Ed. alla Sicurezza.

La Scuola propone per quest’anno scolastico il progetto di Plesso “PARI lo imPARI A SCUOLA”. Le attività che verranno proposte avranno l’intento di favorire la nascita, la diffusione e il mantenimento di comportamenti responsabili e di elementari forme di cittadinanza attiva nella comunità scolastica e nel territorio.

Risorse strutturali:

  • Aule con LIM
  • Laboratori: informatica, arte, inglese
  • Aula magna/audiovisivi
  • Biblioteca
  • Palestra attrezzata
  • Sala insegnanti
  • 4 sale mensa
  • Cortile spazioso e alberato 

Personale Docente

Classi prime

 

 

Bellini

Alessandra

ITALIANO - ED. CIVICA 1^ A

ITALIANO- ED. CIVICA 1^ B

 

Cappellari

Moira

GEOGRAFIA- MOTORIA- ARTE E IMMAGINE-

ED. CIVICA 1^A

GEOGRAFIA- MOTORIA- ARTE E IMMAGINE-

 ED. CIVICA 1^B

 

Speranza

Silvia

MATEMATICA – INGLESE- ED. CIVICA 1^A

MATEMATICA – INGLES- ED. CIVICA 1^B

 

Tramontana

Stefania

STORIA- SCIENZE- TECNOLOGIA- MUSICA-

ED. CIVICA 1^A

STORIA- SCIENZE- TECNOLOGIA- MUSICA-

ED. CIVICA 1^B

 

Tacchini

Serena

IRC- ED. CIVICA 1^A- 1^B

 

Balbo

Silvia

SOSTEGNO 1^A- 1^B

 

Basile

Emanuela

SOSTEGNO  1^B

Classi seconde

 

 

Borin

 

Nadia

ITALIANO- ED. CIVICA  2^ A

ITALIANO- ED. CIVICA  2^ B

 

Biondo

Maria Chiara

 

SCIENZE-TECNOLOGIA- INGLESE- ED. CIVICA  2^ A

SCIENZE -TECNOLOGIA- INGLESE- ED. CIVICA 2^B

 

Zorzi

Mariangela

MATEMATICA- ED. CIVICA  2^A

MATEMATICA- ED. CIVICA  2^B

 

Servidio

Rosina

 

STORIA-GEOGRAFIA- ED. FISICA- ARTE E IMM.- MUSICA

ED. CIVICA  2^A

STORIA-GEOGRAFIA- ED. FISICA- ARTE E IMM.- MUSICA-

ED. CIVICA   2^B

 

Tacchini

Serena

IRC- ED. CIVICA  2^A- 2^B

Classi terze

 

 

Frattini

 

Mariarosa

 

ITALIANO-ARTE E IMMAGINE-EDUCAZIONE FISICA- INGLESE  ED. CIVICA 3^A

GEOGRAFIA-EDUCAZIONE FISICA- ED. CIVICA  3^B

 

Modenese

 

Luisa

MATEMATICA­- ED. CIVICA 3^A

MATEMATICA-INGLESE  ED. CIVICA 3^B

 

Padula

 

Paola

 

ITALIANO-ARTE E IMMAGINE-MUSICA- STORIA-

ED. CIVICA  3^B

STORIA-GEOGRAFIA-MUSICA- ED. CIVICA  3^A

 

Vecchini

 

Paola

SCIENZE- TECNOLOGIA- ED. CIVICA  3^A

SCIENZE- TECNOLOGIA- ED. CIVICA  3^B

 

Tacchini

Serena

IRC- ED. CIVICA  3^A-3^B

Classi quarte

 

 

Canoso

Anna

STORIA- GEOGRAFIA- INGLESE-SCIENZE- ARTE E IMM..- MUSICA- ED. CIVICA  4^B

 

Egidati

Chaira

ITALIANO- STORIA- ED. CIVICA  4^A

ITALIANO- ED. CIVICA  4^B

 

Regaiolo

Giulia

MATEMATICA- INGLESE- ED. CIVICA  4^C

INGLESE- ED. CIVICA  4^A

 

Rizzo

Flavia

MATEMATICA- TECNOLOGIA- ED. CIVICA  4^ A

MATEMATICA- TECNOLOGIA- ED. CIVICA  4^ B

 

Pietrobelli

Angela

ITALIANO- GEOGRAFIA ARTE E IMM.- TECNOLOGIA- ED. CIVICA  4^C

GEOGRAFIA- ARTE E IMM. –SCIENZE- MUSICA-

ED. CIVICA  4^A

 

Biondo

Maria Chiara

STORIA E SCIENZE- MUSICA- ED. CIVICA  4^ C

 

Santaniello

Gianfranca

SOSTEGNO 4^ A- 4^ B

 

Quintavalle

Daniele

SOSTEGNO 4^C-

 

Barbara

Chiarini

IRC - ED. CIVICA 4^A-4^B-4^C

 

Saturni

Elena

ED. FISICA 4^A-4^B-4^C

Classi quinte

 

 

Argentini

Michela

ITALIANO- ARTE E IMMAGINE- ED. CIVICA  5^A

 

Chiavenato

Elisabetta

STORIA-GEOGRAFIA INGLESE- MUSICA-TECNOLOGIA-

ED. CIVICA  5^A

STORIA-GEOGRAFIA-INGLESE- ED. CIVICA  5^B

 

Reani

Elena

ITALIANO-ARTE E IMM.- TECNOLOGIA- MUSICA-

ED. CIVICA  5^B

 

Lorenzetti

Paola

MATEMATICA-SCIENZE- ED. CIVICA  5^A

MATEMATICA-SCIENZE- ED. CIVICA  5^B

 

Quintavalle

Daniele

SOSTEGNO 5^A- 5^B

 

Tacchini

Serena

IRC- ED. CIVICA  5^A- 5^B                                                                  

 

Magri

Marzia

ED. FISICA 5^A- 5^B


Scuola Primaria “B. Tosi"

 

La Scuola Bruno Tosi di Casette vuole che le sue proposte didattiche e educative siano riconducibili ad attività di recupero, integrazione e sviluppo, fondamentali per la personalizzazione dei percorsi didattici di tutti gli alunni e di tutte le alunne.

La Scuola propone percorsi educativi di arricchimento ed orientamento delle abilità personali e sociali per creare un clima positivo e collaborativo tra le alunne e gli alunni.

Il progetto di plesso del presente anno scolastico, “Navigando tra le righe”, è finalizzato a far avvicinare i bambini e i ragazzi al “mondo dei libri” e promuovere la motivazione alla lettura intesa in senso lato. In particolare, si vogliono sviluppare: interesse, piacere, curiosità, desiderio verso le opportunità offerte dal libro, capacità di ascolto e di partecipazione alla lettura e alla narrazione, “comportamenti sociali” adeguati alla lettura e all’ascolto. Il lancio del progetto è avvenuto già nella prima settimana di scuola dedicata all’accoglienza e verrà sviluppato durante tutto l’anno scolastico.

Oltre a progettazioni interne, la Scuola accetta e fa proprie proposte di laboratori, uscite e concorsi proposti da Enti,  esterni territoriali o ministeriali.

Tra questi: i musei civici (laboratori di storia e scienze), Pro Loco (concorsi e iniziative come ad esempio quello sulla Valorizzazione e Tutela del Patrimonio della cultura Veneta), Teatro Salieri e teatri di zona (spettacoli per le scuole), biblioteche Fioroni e Bellinato (visite e iniziative legate alla lettura), Comune di Legnago (CCR e FilmFestival), Associazioni NEL SEGNO DI ANNA (Concorso “Cantare Diritti” e laboratori), Associazione Humanitas Act (laboratori nelle scuole e attività di conoscenza ed uscite sulla tutela del territorio), Casette 7 giorni su 7 (iniziative legate al quartiere), le Parrocchie, e Associazioni di volontariato che potranno, su richiesta dei docenti, fare interventi nelle scuole per valorizzare percorsi di Educazione Civica progettati nelle varie classi (La Verbena, Centro Aiuto Vita, A.V.I.S., Lega Nazionale per la difesa del cane……).

Risorse strutturali

  • Palestra
  • Laboratori: Informatica
  • Teatrino multimediale
  • Ampi saloni polivalenti
  • Aule polivalenti
  • Area esterna: cortili, giardino e terrazze
  • 2 sale mensa.

Risorse umane

Classi

Docenti

Discipline

1^A

De Santi

Aquironi (coordinatrice)

Grigolo 

Chiarini

Tamassia

Ed. civica, italiano, lingua inglese, arte e Immagine, storia

Ed. Civica, matematica, geografia, scienze, musica, tecnologia

Ed. Civica, Ed. fisica

Insegnamento Religione Cattolica, Ed. Civica

Sostegno

2^A

Bertelli (coordinatrice)

Poiana

De Santi

Grigolo

Chiarini

Abbatantuoni

Ed. Civica, Italiano, Storia, Arte e Immagine, Musica

Ed. Civica, Matematica, Scienze, Geografia, Tecnologia, 

Ed. Civica, Lingua Inglese

Educazione Civica, Ed. fisica

Insegnamento Religione Cattolica, Ed. Civica

Sostegno

3^A

Boninsegna (coordinatrice)

Grigolo

Bertagnin

Chiarini

Spinello

Tamassia

Ed. Civica, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e immagine, Musica

Ed. Civica, Italiano, Storia, Geografia, Ed. Fisica

Ed. Civica, Lingua Inglese

Insegnamento Religione Cattolica, Ed. Civica

Sostegno, Ed. Civica

Sostegno, Ed. Civica

4^A

Ferdin (coordinatrice)

Ambrosini

Bertagnin

Magri

Chiarini

Ed. Civica, Italiano, Storia, Arte e Immagine, Musica

Ed. Civica, Matematica, Scienze, Geografia, Tecnologia

Ed. Civica, Lingua Inglese

Ed. Civica, Ed. Motoria

Insegnamento Religione Cattolica, Ed. Civica

5^A

Veronese (coordinatrice)

Perillo

Magri

Chiarini

Spinello

Giorgetta

Ed. Civica, Italiano, Lingua Inglese, Storia, Arte e immagine.

Ed. Civica, Matematica, Scienze, Geografia, Musica, Tecnologia.

Ed. Civica, Ed. Motoria 

Insegnamento della Religione Cattolica, Ed. Civica

Sostegno 1

Sostegno 2

 


Scuola Primaria “G. Ungaretti"

 

Per le iscrizioni: la scuola informa… la scuola si presenta – Indicazioni generali per iscrizioni


La scuola funziona su cinque giorni settimanali con attività curricolari dal lunedì al venerdì. Favorisce la formazione integrale della personalità del bambino, guidandolo verso costruttive esperienze individuali e di gruppo, in un ambiente sereno e stimolante; attua percorsi educativi e didattici ricchi e articolati, che pongono l’alunno al centro di ogni attività. Aderisce ai progetti dell’Istituto, offrendo attività sportive, musicali, teatrali e museali ed opera in sinergia con il territorio, partecipando alle iniziative locali, oltre ad attività di Educazione civica, Educazione Stradale, Educazione Ambientale, Educazione alla Salute e di Educazione alla Sicurezza. Si pone in continuità con gli altri ordini di scuola, predisponendo e condividendo attività che favoriscono un sereno inserimento dell’alunno nel nuovo grado di scuola. E’ aperta alle tematiche multiculturali in risposta ai nuovi bisogni sociali. I genitori possono partecipare alla vita della scuola attraverso un’attiva collaborazione, offrendo un contributo importante per il benessere psicofisico del bambino.

Risorse strutturali

  • Palestra attrezzata
  • Aule Laboratorio: Informatica  e LIM
  • LIM in tutte le aule
  • Aula polivalente: Inglese/Sostegno/Suono/Scienze
  • Sala mensa
  • Ampio giardino/parco alberato

Risorse umane

CLASSE

 

DOCENTI

DISCIPLINE

1^A

Saggioro Cristina (coordinatrice)

Vertuan Francesca

Villanova Miriam

Frameglia M.Clara

 

Taccia Donatella

Italiano, storia, arte, ed. civica, mensa

Geografia, inglese, ed. civica, mensa

Matematica, ed. civica, mensa

Scienze, tecnologia, musica, ed. motoria, ed. civica, mensa

IRC

1^B

Vertuan Francesca (coordinatrice)

Saggioro Cristina

Villanova Miriam

Frameglia M.Clara

 

Chiarini Barbara

 

Italiano, geografia, ed. civica, mensa

Storia, inglese, arte, ed. civica

Matematica, ed. civica, mensa

Scienze, tecnologia, musica, ed. motoria, ed. civica, mensa

IRC

 

2^A

Foletto Gaetana (coordinatrice)

Maggiolo Michela

Polo Stefania

Pappalardo Lorena

Chiarini Barbara

Framarin Elisabetta

Zanoli Ilaria

 

Italiano, arte e immagine, inglese, MENSA

Matematica, tecnologia, MENSA

Storia, geografia, musica, MENSA

Scienze, ed.fisica, MENSA

IRC

Potenziato

Sostegno

2^B

Polo Stefania (coordinatrice)

 

Maggiolo Michela

Foletto Gaetana

Pappalardo Lorena

Chiarini Barbara

Framarin Elisabetta

 

Italiano, arte immagine, musica, inglese MENSA

Matematica, tecnologia, MENSA

Storia, geografia

Scienze, ed.fisica, MENSA

IRC

Potenziato

3^A

Resta Anna Cristina (coordinatrice)

Tigano Francesco

Vesentini Pierangela

Framarin Elisabetta

Belletato Sabrina

Taccia Donatella

 

Italiano, scienze, arte, musica, MENSA

Matematica, tecnologia, MENSA.

Storia, geografia.

Ed.fisica, potenziato

Inglese, MENSA

IRC

 

3^B

Vesentini Pierangela (coordinatrice) 

Tigano Francesco

Resta Anna Cristina

Framarin Elisabetta

Belletato Sabrina

Taccia  Donatella  

Italiano, scienze, arte, musica,tecnologia MENSA.

Matematica, MENSA.

Storia, geografia.

Ed.fisica, potenziato, MENSA

Inglese

IRC

 

4^A

Ferrari Luisa (coordinatrice)

 

Occorso Antonella

 

Taccia Donatella

Magri Marzia

Girlanda Mariagrazia

 

Italiano, storia, arte, inglese, musica, MENSA.

Matematica, scienze, geografia, tecnologia, MENSA

IRC

Educazione motoria

Sostegno

5^A

Imperiale Piero

Zeviani Annalisa (coordinatrice)

Giacometti Mariarosa

Rossignoli Marina

Taccia Donatella

Magri Marzia

 

Italiano,  MENSA

Matematica, inglese, MENSA

Scienze, tecnologia, musica,arte, MENSA.

Storia, geografia.

IRC

Educazione motoria                                      

5^B

Rossignoli Marina (coordinatrice)

Imperiale Piero

Zeviani Annalisa

Giacometti Mariarosa

Vertuan Francesca

Taccia Donatella

Magri Marzia

                                

Italiano, arte, MENSA

Storia, geografia, MENSA. 

Matematica.

Scienze, tecnologia, musica, MENSA

Inglese 

IRC

Educazione motoria


Scuola Primaria “Don Trecca"

Per le iscrizioni: la scuola informa… la scuola si presenta


La scuola funziona su cinque giorni alla settimana con due rientri pomeridiani. Tutte le attività proposte hanno come finalità il benessere psico-fisico e la maturazione dell’identità di ogni alunno, lo sviluppo dell’autonomia, delle competenze e delle pari opportunità educative.

In quest’ottica la scuola:

  • organizza attività didattiche per creare un clima di relazioni positive attraverso laboratori e attività di gruppo;
  • propone visite guidate e uscite sul territorio;
  • collabora con le associazioni del paese partecipando a manifestazioni da esse promosse, come ad esempio “La marcia del coccodrillo”;
  • collabora attivamente con le agenzie educative e culturali del territorio, partecipando alle iniziative da esse promosse: Museo, Teatro, Biblioteca, Progetto di Educazione Stradale tenuto dalla Polizia Locale, Educazione Ambientale, iniziative del Comune (Festival della fiaba, Consiglio Comunale dei Ragazzi);
  • aderisce a progetti di sport in collaborazione con le società sportive del territorio (Progetto “Più sport a scuola”, settimana dello sport)
  • realizza momenti di festa con le famiglie, prima delle vacanze di Natale o a conclusione dell’anno scolastico;
  • si pone in continuità con gli altri ordini di scuola (scuola dell’infanzia e scuola secondaria di primo grado) predisponendo e condividendo attività che favoriscono un sereno inserimento dell’alunno.

Risorse strutturali

  • Aule polivalenti, tutte dotate di lavagna LIM
  • Aula per attività di lettura/recupero e potenziamento
  • Aula di inglese
  • Biblioteca
  • Palestra attrezzata
  • 2 Sale mensa
  • 2 Cortili.

Risorse umane

Classe

Insegnante

Discipline

1^ A

Bertaiola                (Coordinatrice)

Balestriero

Gozzo

Rettondini

Italiano, Storia, Geografia, Arte, Tecnologia, Musica, Ed. fisica

Matematica, Scienze

Inglese

IRC

 2^A

Gabrielli            (Coordinatrice)

Chinaglia

Rettondini

Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Arte, Tecnologia, Ed. fisica

Matematica, Inglese, musica

IRC

3^A

Bellinazzo               (Coordinatrice)

Chinaglia

Zanetti Giulia

Rettondini

Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Arte, Tecnologia, Musica, Ed. fisica

Matematica, Inglese 

Sostegno

IRC

4^A

Gozzo                     (Coordinatrice)

Balestriero

Sandrini Renata

 

Saturni Elena

Rettondini

Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Arte, Musica, Attività alternative a IRC

Matematica, scienze, tecnologia

Sostegno

Sostegno

Ed. fisica

IRC

5^A

Bellini (coordinatrice)

Mondino

Saturni Elena

Zanetti Giulia

Rettondini

Italiano, Storia, Geografia, Inglese

Matematica, Scienze, Musica, Arte e Tecnologia 

Ed. fisica  

Sostegno

IRC


Scuola Primaria “Don Milani”

 

 “Il maestro dona al ragazzo

tutto quello che crede, ama , spera.

Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualcosa di proprio

e così l’umanità va avanti nel proprio cammino e

costruisce un mondo migliore”

(Lorenzo Milani)

La Scuola Primaria “Don Milani” di Vangadizza sorge nel Comune di Legnago ed è un punto di riferimento educativo e formativo per le famiglie del territorio.

E’ organizzata in cinque classi: il numero contenuto degli alunni presenti in ogni sezione  permette di creare un clima di apprendimento sereno ed efficace, coniugando sempre le dimensioni educative dell’accoglienza, del dialogo, dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità.

Gli obiettivi educativi fondamentali della scuola sono l’educazione completa ed armonica della personalità del bambino, lo sviluppo positivo delle abilità cognitive, la valorizzazione della competenze relazionali ed umane.

Nel proprio cammino scolastico ogni bambino è guidato a costruire la propria personalità, divenendo progressivamente autonomo e scoprendo il meglio di ciò che può divenire.

La scuola accompagna gli alunni in questo cammino attraverso diversi metodi educativi complementari: la lezione frontale, il laboratorio, la riflessione condivisa, l’apprendimento cooperativo, i percorsi di scoperta, attività ad ispirazione montessoriana.

A fianco del cammino formativo quotidiano, la scuola realizza insieme agli alunni progetti di approfondimento disciplinare e di attenzione al mondo in cui vivono: il coding, la robotica, il laboratorio di lettura, i percorsi di educazione ambientale, l’educazione alle emozioni, i percorsi di gioco-sport. La scuola propone anche uscite e visite didattiche, guidando gli alunni in esperienze di apprendimento nel territorio e di ampliamento del significato dell’esperienza vissuta a scuola.

Molto importanti sono anche i percorsi di educazione civica, che rappresentano la cornice formativa e valoriale dell’intero progetto educativo della scuola, nella consapevolezza che gli alunni di oggi saranno i cittadini di domani e dovranno essere rispettosi del prossimo, attenti all’ambiente, curiosi verso la conoscenza e responsabili nell’uso delle tecnologie.

L’attività della scuola viene svolta attraverso il dialogo e la collaborazione costante con la famiglia, poiché essa riveste un ruolo insostituibile e fondamentale nel processo di formazione del bambino, dell’alunno, dello studente: scuola e famiglia fanno parte della stessa comunità educante e  sono corresponsabili nell’azione educativa.

A partire dal corrente anno scolastico sono adottati i principi dell’Outdoor Education: vengono sperimentate esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si
svolgono anche in ambienti esterni e sono impostate sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata (Bortolotti, 2019). L’Outdoor Education promuove quindi un’educazione diffusa in diversi spazi educativi e non limitata allo spazio offerto dall’aula: le esperienze didattiche garantiscono un rapporto diretto e concreto con il mondo reale e il coinvolgimento nella sua interezza del soggetto in formazione (dimensione cognitiva, dimensione fisica, dimensione affettiva e dimensione relazionale). Grande importanza viene data alle alleanze educative con enti del territorio e alle scuole presenti nel Comune: è stata infatti instaurata una collaborazione con l’Istituto Medici – Indirizzo Agraria, con il quale si svolgono attività laboratoriali all’aperto indirizzate a tutte le classi della scuola primaria nel corso dell’anno scolastico.

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le piante ti insegneranno ciò che non si
può imparare dai maestri. – San Bernardo-


Ciao bambini della scuola dell’infanzia!

Vi presentiamo la vostra futura scuola!

Venite con noi!

Open Day 2023

Indicazioni per le iscrizioni


Risorse strutturali

  • Ampia palestra attrezzata

  • Laboratorio di informatica e di lettura.

  • Salone mensa

  • Adeguati spazi per momenti ludici

  • Estesa area verde per attività ricreativa

  •  Lavagna Interattiva Multimediale ( L.I.M.)/Digital board in ogni classe

Risorse umane

Classi

Docenti

Discipline

1^ A

Cagali

Bissoli

  (Coordinatrice)

Pappalardo

Rettondini

Ed. Civica, Italiano, Storia, Geografia, Arte/immagine

Ed. Civica, Matematica, Scienze

Ed. Civica, Scienze, Ed. motoria, Musica, Tecnologia

Ed. Civica, Insegnamento della Religione Cattolica

2^ A

Losi                  (Coordinatrice)

Bissoli

Bertagnin

Rettondini

Ed. Civica, Italiano, Sto/Geo, Arte/Imm., Musica, Ed. fisica, Tecnologia

Ed. Civica, Matematica, Scienze

Ed. Civica, Lingua Inglese

Ed. Civica, Insegnamento della Religione Cattolica

3^ A

Zamperlin   (Coordinatrice) 

Azzariti

Bertagnin

Rettondini

Tamassia

Ed. Civica, Italiano, Scienze, Sto/geo., Ed. fisica, Arte/Imm., Musica

Ed. Civica, Matematica, Tecnologia

Ed. Civica, Lingua inglese

Ed. Civica, Insegnamento della Religione Cattolica

Sostegno

4^ A

Ardolino     (Coordinatrice)

Degani

Bertagnin

Tacchini

Creston

Tamassia

Zanoli

Ed. Civica – Italiano, Sto/Geo, Ed. fisica, Arte/imm. Tecnologia, Musica

Ed. Civica, Matematica, Scienze

Ed. civica, Lingua inglese

Ed. Civica, Insegnamento della Religione Cattolica

Sostegno

Sostegno

Sostegno

5^A

Negri            (Coordinatrice)

Azzariti

Rettondini

Pavan

Ed. Civica, Italiano, Scienze, Sto/Geo., Ed. fisica, Arte/Imm., musica

Ed. Civica, Matematica, Inglese, Tecnologia

Ed. Civica, Insegnamento della Religione Cattolica

Sostegno


Scuola Primaria "G. Rodari"

 

La scuola  G. Rodari di  Vigo si propone come piccola realtà che intende accogliere il bambino e promuovere il suo benessere psico-fisico, la maturazione della propria identità ed autonomia, oltre che l’arricchimento cognitivo e lo sviluppo  delle competenze prosociali attraverso attività che coinvolgono  i gruppi classe e l’intera comunità scolastica in dialogo con il territorio.

In quest’ottica la scuola:

  • organizza attività didattiche per creare un clima di relazioni positive attraverso laboratori e attività di gruppo anche a classi aperte;
  • propone visite guidate e uscite sul territorio;
  • collabora con le associazioni del paese partecipando a manifestazioni da esse promosse ( Comitati locali, Comunità Emanuel);
  • collabora attivamente con le agenzie educative e culturali del territorio, partecipando alle iniziative da esse promosse: Museo, Teatro, Biblioteca, Progetto di Educazione Stradale tenuto dalla Polizia Locale, Educazione Ambientale, iniziative del Comune ( Consiglio Comunale dei Ragazzi, Film Festival) e della Pro Loco locale (concorsi), Associazioni ( Nel Segno di Anna: Concorso “Cantare Diritti” e laboratori, Associazione Humanitas Act: laboratori nelle scuole e attività di conoscenza ed uscite sulla tutela del territorio, Centro Missionario Villa Regia: laboratori,);
  • aderisce a progetti di sport in collaborazione con le società sportive del territorio (Progetto “Più sport a scuola”, settimana dello sport)
  • realizza momenti di festa con le famiglie, prima delle vacanze di Natale o a conclusione dell’anno scolastico;
  • si pone in continuità con gli altri ordini di scuola (scuola dell’infanzia e scuola secondaria di primo grado) predisponendo e condividendo attività che favoriscono un sereno inserimento dell’alunno.

Il progetto di plesso di quest’anno “TI RACCONTO UNA STORIA” intende promuovere la lettura e l’ascolto di storie attraverso un approccio attivo al libro sviluppando la curiosità e l’interesse per i diversi tipi di testo come fonte di piacere, arricchimento  personale e  sviluppo di abilità creative. Il progetto è partito già nella prima settimana di scuola dedicata all’accoglienza e proseguirà durante tutto l’anno scolastico facendo da filo conduttore per le attività del plesso.

Risorse strutturali

  • Aule polivalenti, tutte dotate di lavagna LIM
  • Aula per attività di lettura/recupero e potenziamento
  • Biblioteca
  • Palestra attrezzata
  •  Cortile

Risorse umane

Classe

Insegnante

Discipline

1^ A

Limone G.       (Coordinatrice)

Gardinale S.

Zordan D.

Taccia D.

Zanetti G.

Matematica, scienze, geografia, tecnologia, ed. motoria, mensa

Italiano, storia, inglese, ed. immagine, mensa

Musica

IRC

Sostegno

 2^A

Barbara F.   (Coordinatrice)

Sartori G.

Zordan. D

Taccia D.

Italiano, storia, inglese, mensa

Matematica, scienze, geografia, tecnologia,  ed. immagine, ed. motoria, mensa

 Musica

IRC

3^A

Pasato M.        (Coordinatrice)

Bolcato M.

Barbara F.

Zordan. D

Taccia D.

Marcovic M.

Italiano, storia, ed. motoria, ed. immagine mensa     

Matematica, scienze, geografia,  tecnologia, mensa

 

Inglese

Musica

IRC

Sostegno

4^A

Borasca A.      (Coordinatrice)

Sargiacomo A.  

Zordan. D

Taccia D.

Magri M.

Matematica, scienze, geografia, tecnologia,  mensa 

 

Italiano, storia, inglese, ed. immagine mensa

Musica

IRC

Ed. Motoria

5^A

Piva C.              (Coordinatrice)

Zordan

Taccia D.

Magri M.

Matematica, scienze, geografia, inglese, ed. immagine tecnologia,  mensa

 

Italiano, storia, musica, mensa

IRC

Ed. motoria



 
 

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Scuola Primaria “G. Cotta”

Quadro orario settimanale valido per l’anno in corso

Orario con cinque rientri settimanali  (Classi 1^A – 1^B – 2^A – 2^B – 3^A – 3^B– 4^A- 4^B– 5^A)

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

7.45

7.45

7.45

7.45

7.45

12.15

12.15

12.15

12.15

12.15

mensa

mensa

mensa

mensa

mensa

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45


Orario con due rientri settimanali   (Classi 4^C– 5^B)

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

7.45

7.45

7.45

7.45

7.45

12.15

12.15

12.15

12.15

12.15

 13.15

mensa

 

mensa

 
 

13.15-15.45

 

13.15-15.45

 

Scuola Primaria “B. Tosi"

Quadro orario settimanale valido per l’anno in corso

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

7.45

7.45

7.45

7.45

7.45

12.15

12.15

12.15

12.15

12.15

mensa

mensa

mensa

mensa

mensa

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45


Scuola Primaria “G. Ungaretti"

Quadro orario settimanale valido per l’anno in corso

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

7.45

12.15

7.45

12.15

7.45

12.15

7.45

12.15

7.45

12.15

mensa

mensa

mensa

mensa

mensa

13.15

15.45

13.15

15.45

13.15

15.45

13.15

15.45

13.15

15.45


Scuola Primaria “Don Trecca"

Quadro orario settimanale delle lezioni valido per l’anno in corso

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

7.45-12.15

7.45-12.15

7.45-12.15

7.45-12.15

7.45-12.15

 

mensa

 

mensa

 

 

13.15-15.45

 

13.15-15.45

 

Quadro orario settimanale delle lezioni per le classi 4^-5^ 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

7.45-13.15

7.45-12.15

7.45-12.15

7.45-12.15

7.45-12.15

 

mensa

 

mensa

 

 

13.00 -15.45

 

13.00 -15.45

 


Scuola Primaria “Don Milani”

Quadro orario settimanale delle lezioni valido per l’anno in corso

Orario con cinque rientri settimanali  (Classe1^A)

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

7.45

7.45

7.45

7.45

7.45

12.15

12.15

12.15

12.15

12.15

mensa

mensa

mensa

mensa

mensa

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45

Orario con due rientri settimanali   (Classi 2^A – 3^A – 4^A - 5^A)

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

7.45

7.45

7.45

7.45

7.45

12.15

12.15

12.15

12.15

12.15

Classi 4^ e  5^

fino alle 13.15 *

mensa

 

mensa

 

 

13.15-15.45

 

13.15-15.45

 

 *Attività di ed. motoria


Scuola Primaria "G. Rodari"

Quadro orario settimanale delle lezioni valido per l’anno in corso

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

7.45

7.45

7.45

7.45

7.45

12.15

12.15

12.15

12.15

12.15

mensa

mensa

mensa

mensa

mensa

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45

13.15-15.45

 

Libri

Scuola Primaria “G. Cotta”

Anno scolastico 2023/2024


Scuola Primaria “B. Tosi"

Anno scolastico 2023-2024


Scuola Primaria “G. Ungaretti"

Anno scolastico 2023/2024


Scuola Primaria “Don Trecca"

Anno scolastico 2023/2024


Scuola Primaria “Don Milani”

Anno scolastico 2023/2024


Scuola Primaria "G. Rodari"

Anno Scolastico 2023/2024

Email

VRIC89800D@istruzione.it

Telefono

0442-20609