Scuola dell’Infanzia "C. Collodi"

Via Papa Giovanni XXIII

Casette – 37045 Legnago (VR)

Tel. 0442.22238 Fax 0442.1722334

email:  infanzia_casette@legnago1.edu.it

Codice della scuola: VRAA89801A

Insegnante fiduciario di plesso: M.   Carretta

Anno scolastico 2023/2024

La scuola dell’Infanzia è frequentata da bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni, distribuiti in tre sezioni, organizzata a 40 ore settimanali. Si propone di  realizzare un progetto formativo adeguato alle esigenze dei bambini di oggi, con metodologie, strategie didattiche, strumenti in grado di “iniziare” la scoperta del sapere con serenità e competenza.

La scuola  collabora con le agenzie formative  del territorio, in particolare con il museo, il teatro, la biblioteca, stipulando relazioni di cooperazione per realizzare progetti di ampliamento dell’offerta formativa e attua percorsi di arte e musica.

Nella nostra scuola i bambini iniziano a sviluppare il pensiero computazionale, che stimola la risoluzione di problemi attraverso la logica e la sequenzialità delle azioni. Il metodo si chiama coding e si applica attraverso attività ludiche svolte prima a livello corporeo, poi grafico e infine al pc o alla Lim.

Un’attenzione particolare è dedicata all’educazione civica con proposte di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile e di  tutela dell’ambiente.

Si realizzano progetti di continuità con il nido e con la scuola primaria.

Durante l’anno si svolgono numerose uscite didattiche per permettere ai bambini di fare esperienze scolastiche anche al di fuori dalla scuola in altri ambienti educativi e stimolanti

E’ PREVISTA ANCHE LA GITA SCOLASTICA DI UNA INTERA GIORNATA PER TUTTI I BAMBINI INSIEME

Per le giornate dello sport si offre la possibilità di una esperienza con l’acqua presso la piscina di Casette

Alcune proposte educative e didattiche vengono realizzate con il metodo dell’ apprendimento cooperativo (cooperative learning) che persegue l’apprendimento individuale attraverso un processo che vede coinvolto il gruppo , visto come risorsa e stimolo per ciascun membro.

Per le iscrizioni: la scuola informa… la scuola si presenta – Documentazione fotografica

Aspetti organizzativi attuali

Sezione A (Api) eterogenea per  età ( 3 –4 – 5 anni)

Sezione B (Bruchi) eterogenea per età  ( 3– 4 – 5 anni)