Agenda Nord: Parole che contano
CUP: J14D24004950007
CNP: ESO4.6.A1.B.FSEPN-VE-2024-191
Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A1 – Sotto azione ESO4.6. A1.B e Sotto azione ESO4.6. A1.C. - Azione A2 – Sotto azione ESO4.6. A2.B e Sotto azione ESO4.6. A2.C – Avviso Prot. 0136777 del 09/10/2024, interventi integrati di riduzione dell’abbandono scolastico e per il potenziamento delle competenze nelle istituzioni scolastiche delle regioni del Centro-Nord, nell’ambito del Programma Nazionale “PN Scuola e competenze 2021- 2027”, in attuazione del regolamento (UE) 2021/1060 e del Programma operativo complementare “Per la Scuola” 2014-2020
AGENDA NORD (D.M. 102/2024)
Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102, è stato avviato il progetto denominato “Agenda NORD”. Gli interventi sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. Il progetto avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del PN “Scuola e competenze” 20212027 e, in parte, su quelle del POC “Per la scuola” 2014-2020.
SINTESI
Il progetto Parole che contano ideato dall’Istituto Comprensivo 01 Legnago è rivolto alle alunne e alunni della scuola Primaria ed è finalizzato a potenziare le competenze delle aree disciplinari di base (lingua italiana e matematica), in modo da superare ogni tipo di differenza dovuta all'origine o alla povertà culturale garantendo quindi una formazione più inclusiva. Si ritiene opportuno dare agli alunni fin da subito la possibilità di superare le differenze che possono porsi come ostacoli nel percorso scolastico prevenendo così la dispersione scolastica e permettendo a ciascuno di raggiungere il successo formativo. Il progetto si articola in moduli, tutti da 30 ore e per un totale di dieci, che saranno suddivisi tra le varie sedi tenendo conto del numero di classi presenti e delle risorse di cui ciascuna sede dispone (potenziamento, ore di compresenza e disponibilità, docenti e casistiche di sostegno), secondo il principio della necessità. Tutti i moduli saranno relativi al potenziamento delle competenze di base in modo da ampliare la platea dei possibili beneficiari dei percorsi formativi. Ogni modulo coinvolgerà dai 15 ai 20 alunni.
MODULI DI LINGUA MADRE: “SCAMBI DI PAROLE”
L'obiettivo principale dell'Agenda Nord è quello di creare un sistema educativo più inclusivo ed efficace, in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti. Il progetto si concentrerà su interventi personalizzati adattati alle specificità di ogni studente e di ogni contesto scolastico per favorire l'implementazione di nuove metodologie didattiche e alla collaborazione tra scuola e territorio per creare una rete di supporto agli studenti e alle loro famiglie. È fondamentale aumentare le competenze di lingua italiana tra gli alunni culturalmente fragili, a motivo delle loro origini straniere. La percentuale di questi alunni è elevata in molte classi e, comunque, sta salendo in tutti i plessi del nostro Istituto. La capacità di esprimersi chiaramente e comprendere gli altri è alla base di tutte le interazioni sociali e dell'apprendimento. La padronanza della lingua italiana è necessaria per tutte le altre discipline scolastiche; una solida base linguistica facilita sicuramente l'apprendimento di argomenti sempre più complessi nella carriera scolastica, oltre che incrementare l’autostima e l’integrazione sociale garantendo pari opportunità a tutti. Hanno aderito i plessi di Legnago, Terranegra, San Pietro, Casette e Vigo I moduli saranno tenuti da un docente esperto, coadiuvato da un tutor.
MODULI DI MATEMATICA: “DIAMO I NUMERI”
Il corso è rivolto al recupero delle competenze di base di matematica. Le competenze matematiche, infatti, sviluppano il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e le capacità logiche, fondamentali per affrontare non solo le sfide scolastiche, ma anche le situazioni quotidiane. Inoltre, come evidenziato dalle prove INVALSI, le competenze matematiche nella scuola primaria risultano carenti, soprattutto se consideriamo le differenze che permangono all’interno di ogni classe e per quanto riguarda l’ambito “relazioni e funzioni”. Recuperando le competenze matematiche fin dai primi anni, si riusciranno a costruire solide basi per l’apprendimento futuro, a creare un ambiente idoneo che incoraggi e supporti lo studente e a sviluppare abilità di problem solving utile anche in altre discipline. Le lezioni saranno in forma laboratoriale e saranno basate su compiti di realtà, favorendo l’acquisizione delle competenze in maniera situata così da rispettare i ritmi di apprendimento individuali e dare la possibilità di approfondire gli argomenti con maggiore calma. La scelta della sede è avvenuta tenendo conto delle altre risorse di cui la scuola dispone, come la presenza di docenti di potenziamento e le compresenze. Le risorse di cui la sede dispone saranno utili successivamente ad integrare il processo di apprendimento e a fissare le competenze matematiche potenziate durante questo modulo. Hanno aderito i plessi di Legnago, Terranegra, San Pietro, Casette e Vigo. I moduli saranno tenuti da un docente esperto, coadiuvato da un tutor.
OBIETTIVI
Il progetto si propone di:
- Potenziare le competenze di lingua italiana e matematica negli alunni della scuola primaria.
- Ridurre i divari di apprendimento legati a: o provenienza culturale e linguistica, o condizioni socio-economiche svantaggiate, o differenze di genere (in particolare in matematica).
- Favorire l’inclusione e il successo formativo di tutti gli studenti, prevenendo la dispersione scolastica.
- Migliorare la padronanza della lingua italiana come strumento fondamentale per l’integrazione sociale e per l’apprendimento in tutte le discipline.
- Rafforzare le capacità logiche, di problem solving e di pensiero critico attraverso la matematica.
- Sviluppare l’autostima, la motivazione allo studio e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
RISULTATI
Attraverso i moduli di Scambi di parole (lingua italiana) e Diamo i numeri (matematica), il progetto mira a ottenere:
- Miglioramento misurabile delle competenze linguistiche e matematiche di base.
- Riduzione delle differenze di rendimento tra alunni italiani e alunni con background migratorio.
- Maggiore partecipazione attiva degli studenti alle attività didattiche.
- Aumento della capacità di comprensione, espressione e comunicazione in lingua italiana.
- Rafforzamento delle abilità logiche e di risoluzione dei problemi.
- Creazione di ambienti di apprendimento più inclusivi e motivanti.
- Consolidamento di pratiche didattiche innovative, basate su:
- laboratori,
- compiti di realtà,
- rispetto dei ritmi individuali di apprendimento.
IL VALORE EUROPEO DEL PROGETTO
Parole che contano è un esempio concreto di come i finanziamenti europei sostengano la scuola nel costruire un sistema educativo più equo, inclusivo ed efficace. Il progetto contribuisce direttamente agli obiettivi del Programma FSE+ e di Agenda NORD perché:
- promuove l’uguaglianza di accesso a un’istruzione di qualità,
- combatte la povertà educativa,
- sostiene l’inclusione sociale,
- valorizza ogni studente come risorsa per il futuro della comunità.





