Scuola Primaria “Don Milani”

Via Rossini, 174 –  37040 Vangadizza –  Legnago

Tel. 04442.24044   Fax 0442.24044

email: vangadizza@legnago1.edu.it

Codice della scuola: VREE89804P

Insegnante fiduciaria: T. Losi

“Il maestro dona al ragazzo

tutto quello che crede, ama , spera.

Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualcosa di proprio

e così l’umanità va avanti nel proprio cammino e

costruisce un mondo migliore”

(Lorenzo Milani)

La Scuola Primaria “Don Milani” di Vangadizza sorge nel Comune di Legnago ed è un punto di riferimento educativo e formativo per le famiglie del territorio.

E’ organizzata in cinque classi: il numero contenuto degli alunni presenti in ogni sezione  permette di creare un clima di apprendimento sereno ed efficace, coniugando sempre le dimensioni educative dell’accoglienza, del dialogo, dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità.

Gli obiettivi educativi fondamentali della scuola sono l’educazione completa ed armonica della personalità del bambino, lo sviluppo positivo delle abilità cognitive, la valorizzazione della competenze relazionali ed umane.

Nel proprio cammino scolastico ogni bambino è guidato a costruire la propria personalità, divenendo progressivamente autonomo e scoprendo il meglio di ciò che può divenire.

La scuola accompagna gli alunni in questo cammino attraverso diversi metodi educativi complementari: la lezione frontale, il laboratorio, la riflessione condivisa, l’apprendimento cooperativo, i percorsi di scoperta, attività ad ispirazione montessoriana.

A fianco del cammino formativo quotidiano, la scuola realizza insieme agli alunni progetti di approfondimento disciplinare e di attenzione al mondo in cui vivono: il coding, la robotica, il laboratorio di lettura, i percorsi di educazione ambientale, l’educazione alle emozioni, i percorsi di gioco-sport. La scuola propone anche uscite e visite didattiche, guidando gli alunni in esperienze di apprendimento nel territorio e di ampliamento del significato dell’esperienza vissuta a scuola.

Molto importanti sono anche i percorsi di educazione civica, che rappresentano la cornice formativa e valoriale dell’intero progetto educativo della scuola, nella consapevolezza che gli alunni di oggi saranno i cittadini di domani e dovranno essere rispettosi del prossimo, attenti all’ambiente, curiosi verso la conoscenza e responsabili nell’uso delle tecnologie.

L’attività della scuola viene svolta attraverso il dialogo e la collaborazione costante con la famiglia, poiché essa riveste un ruolo insostituibile e fondamentale nel processo di formazione del bambino, dell’alunno, dello studente: scuola e famiglia fanno parte della stessa comunità educante e  sono corresponsabili nell’azione educativa.

A partire dal corrente anno scolastico sono adottati i principi dell’Outdoor Education: vengono sperimentate esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si
svolgono anche in ambienti esterni e sono impostate sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata (Bortolotti, 2019). L’Outdoor Education promuove quindi un’educazione diffusa in diversi spazi educativi e non limitata allo spazio offerto dall’aula: le esperienze didattiche garantiscono un rapporto diretto e concreto con il mondo reale e il coinvolgimento nella sua interezza del soggetto in formazione (dimensione cognitiva, dimensione fisica, dimensione affettiva e dimensione relazionale). Grande importanza viene data alle alleanze educative con enti del territorio e alle scuole presenti nel Comune: è stata infatti instaurata una collaborazione con l’Istituto Medici – Indirizzo Agraria, con il quale si svolgono attività laboratoriali all’aperto indirizzate a tutte le classi della scuola primaria nel corso dell’anno scolastico.

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le piante ti insegneranno ciò che non si
può imparare dai maestri. – San Bernardo-

Ciao bambini della scuola dell’infanzia!

Vi presentiamo la vostra futura scuola!

Venite con noi!

Open Day 2023

Indicazioni per le iscrizioni

Risorse strutturali

• Ampia palestra attrezzata

• Laboratorio di informatica e di lettura.

• Salone mensa

• Adeguati spazi per momenti ludici

• Estesa area verde per attività ricreativa

•  Lavagna Interattiva Multimediale ( L.I.M.)/Digital board in ogni classe