Scuola Primaria "G. Rodari"

Via Rovigo 121   Vigo di Legnago (VR)

Tel. 0442.24046   Fax 0442.24046

Codice della scuola: VREE89805Q

Insegnante fiduciario: A. Sargiacomo

Anno Scolastico 2023/2024

La scuola  G. Rodari di  Vigo si propone come piccola realtà che intende accogliere il bambino e promuovere il suo benessere psico-fisico, la maturazione della propria identità ed autonomia, oltre che l’arricchimento cognitivo e lo sviluppo  delle competenze prosociali attraverso attività che coinvolgono  i gruppi classe e l’intera comunità scolastica in dialogo con il territorio.

In quest’ottica la scuola:

• organizza attività didattiche per creare un clima di relazioni positive attraverso laboratori e attività di gruppo anche a classi aperte;
  • propone visite guidate e uscite sul territorio;
  • collabora con le associazioni del paese partecipando a manifestazioni da esse promosse ( Comitati locali, Comunità Emanuel);
  • collabora attivamente con le agenzie educative e culturali del territorio, partecipando alle iniziative da esse promosse: Museo, Teatro, Biblioteca, Progetto di Educazione Stradale tenuto dalla Polizia Locale, Educazione Ambientale, iniziative del Comune ( Consiglio Comunale dei Ragazzi, Film Festival) e della Pro Loco locale (concorsi), Associazioni ( Nel Segno di Anna: Concorso “Cantare Diritti” e laboratori, Associazione Humanitas Act: laboratori nelle scuole e attività di conoscenza ed uscite sulla tutela del territorio, Centro Missionario Villa Regia: laboratori,);
  • aderisce a progetti di sport in collaborazione con le società sportive del territorio (Progetto “Più sport a scuola”, settimana dello sport)
  • realizza momenti di festa con le famiglie, prima delle vacanze di Natale o a conclusione dell’anno scolastico;
  • si pone in continuità con gli altri ordini di scuola (scuola dell’infanzia e scuola secondaria di primo grado) predisponendo e condividendo attività che favoriscono un sereno inserimento dell’alunno.

Il progetto di plesso di quest’anno “TI RACCONTO UNA STORIA” intende promuovere la lettura e l’ascolto di storie attraverso un approccio attivo al libro sviluppando la curiosità e l’interesse per i diversi tipi di testo come fonte di piacere, arricchimento  personale e  sviluppo di abilità creative. Il progetto è partito già nella prima settimana di scuola dedicata all’accoglienza e proseguirà durante tutto l’anno scolastico facendo da filo conduttore per le attività del plesso.

Risorse strutturali

• Aule polivalenti, tutte dotate di lavagna LIM
  • Aula per attività di lettura/recupero e potenziamento
  • Palestra attrezzata