PON 10.1.1.A-FSEPON-VE-2017-62

PON FSE 2014-2020

Avviso pubblico prot. 10862 del 16/09/2016

“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

Attraverso la realizzazione del progetto “UNA SCUOLA PER TUTTI”, l’Istituto intende attivare azioni di contrasto alla dispersione scolastica per:

• favorire l’introduzione di approcci innovativi;
  • rispondere a bisogni specifici degli alunni;
  • aprire le scuole per periodi/orario più lunghi rispetto a quelli di normale funzionamento

Si prevede la realizzazione di più interventi da effettuarsi attraverso i seguenti moduli:

– Potenziamento delle competenze di base (due moduli):

KIT DI VITA SCOLASTICA (laboratorio di italiano L2)

SCRIVI-AMO STORIE (laboratorio di scrittura creativa)

– Musica strumentale:

MUSICA DOVE VUOI (laboratorio di percussioni africane)

– Arte; scrittura creativa; teatro:

GRAFFI D’ARTE (laboratorio di graffiti)

– Educazione motoria; sport; gioco didattico (due moduli):

MOVIMENTI URBANI (laboratorio di street dance)

OLTRE LA CITTA’ IN UN JUMP (laboratorio di parkour)

L’attuazione del progetto contempla anche il coinvolgimento di istituti scolastici presenti sul territorio.

Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari si intendono sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

Idea fondante della proposta formativa è quella di costruire un ambiente di apprendimento accogliente, inclusivo e liberante, scegliendo attività i cui contenuti sono vicini al mondo dei ragazzi, perché ispirati alla realtà che essi osservano e vivono quotidianamente.

In questo modo, la dimensione formale della scuola può incontrarsi e confrontarsi con la dimensione informale e non formale del territorio-ambiente frequentato dagli alunni.