PON 10.2.5A-FSEPON-VE-2018-13

PON FSE 2014-2020

Avviso pubblico prot. 4427 del 02/05/2017

“Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.

Il progetto nasce dall’idea che il territorio della propria città possa essere considerato un museo diffuso, un luogo denso di storia, arte, cultura, tradizioni da raccontare. Obiettivo primario è orientare i ragazzi verso un nuovo modo di concepire il rapporto con il proprio ambiente di vita, riconoscendone le testimonianze di civiltà, preziose risorse di apprendimento e memoria di un passato da consegnare integro alle generazioni future. Educare al patrimonio, matrice di identità e portatore di valori collettivi, significa, prima di tutto, sviluppare nei ragazzi, cittadini del mondo in nuce, una coscienza volta a comportamenti consapevoli e responsabili verso i beni materiali e immateriali del proprio territorio: educare alla cittadinanza attiva. Oggetto d’indagine sarà Legnago, da esaminare in tutti gli aspetti che ne definiscono il paesaggio culturale. La scelta deriva dalla volontà di favorire nei ragazzi il senso di appartenenza alla comunità e l’apprezzamento per il patrimonio culturale, artistico, paesaggistico di un territorio i cui segni vanno riscoperti perché fortemente compromessi dagli ultimi eventi bellici. Il potenziamento dell’educazione al patrimonio sarà perseguito attraverso due direttrici principali, la prima incentrata maggiormente sulla conoscenza attraverso la scoperta e la laboratorialità (due moduli per la scuola primaria e uno per la secondaria) e la seconda sulla valorizzazione e diffusione mediante la produzione di contenuti digitali (un modulo per la scuola secondaria).

Si prevede la realizzazione di più interventi da effettuarsi attraverso i seguenti moduli:

LEGNAGO LAB

Modulo destinato alla scuola secondaria finalizzato a favorire l’accesso e l’esplorazione e la  conoscenza anche digitale del patrimonio legnaghese
(laboratorio destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado)

LEGNAGO PLAYING

Modulo rivolto agli alunni della scuola primaria di Vangadizza finalizzato a favorire l’accesso e l’esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio legnaghese

LEGNAGO IN UN TAP

Modulo destinato alla scuola secondaria di 1° grado finalizzato allo sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale

ARTISTI A LEGNAGO

Modulo destinato alla scuola primaria “Cotta” finalizzato alla conoscenza del territorio e dei personaggi più significativi con produzione di testi creativi o per la realizzazione di raccolte di racconti e leggende legati alla tradizione popolare.

Idea fondante della proposta formativa è quella di costruire un ambiente di apprendimento accogliente, inclusivo e liberante, scegliendo attività i cui contenuti sono vicini al mondo dei ragazzi, perché ispirati alla realtà che essi osservano e vivono quotidianamente.

In questo modo, la dimensione formale della scuola può incontrarsi e confrontarsi con la dimensione informale e non formale del territorio-ambiente frequentato dagli alunni.