PON 10.2.2.A-FSEPON-VE-2017-203

PON FSE 2014-2020

Avviso pubblico prot. 1953 del 21/02/2017

“Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base”.

Attraverso la realizzazione del progetto “LANGUAGES FOR LIFE”, l’Istituto intende attivare azioni  rivolte a:

• ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica;
  • valorizzare, tramite iniziative e progetti, l’educazione alla comunicazione;
  • migliorare la competenza comunicativa in lingua inglese
  • creare gruppi collaborativi che interagiscono in lingua straniera su situazioni di vita e di studio reali
  • migliorare il processo di insegnamento/apprendimento attraverso una didattica interattiva
  • incentivare strategie didattiche individualizzate e personalizzate e favorire pratiche didattiche di integrazione e inclusive dei ragazzi diversamente abili
  • valorizzare e sviluppare le potenzialità degli alunni
  • promuovere l’autostima e la motivazione all’apprendimento
  • sviluppare negli alunni un atteggiamento interculturale
  • incrociare le aspettative delle famiglie in merito a motivare ed apprendere, valorizzare le potenzialità, incentivare modalità di dialogo e di cooperazione

Si prevede la realizzazione di più interventi da effettuarsi attraverso i seguenti moduli:

– Potenziamento delle competenze di base (quattro moduli):

ENGLISH FACTOR

(laboratorio di lingua straniera inglese destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado)

PLAY WITH ENGLISH

(laboratorio di lingua inglese destinato agli alunni della scuola primaria “Don Milani” – Vangadizza)

PLAY WITH ENGLISH

(laboratorio di lingua inglese destinato agli alunni della scuola primaria “Bruno Tosi” – Casette)

PLAY WITH ENGLISH

(laboratorio di lingua inglese destinato agli alunni della scuola primaria “Don Trecca” – S.Pietro)

L’attuazione del progetto contempla anche il coinvolgimento di associazioni presenti sul territorio.

Idea fondante della proposta formativa è quella di costruire un ambiente di apprendimento accogliente, inclusivo e liberante, scegliendo attività i cui contenuti sono vicini al mondo dei ragazzi, perché ispirati alla realtà che essi osservano e vivono quotidianamente.

In questo modo, la dimensione formale della scuola può incontrarsi e confrontarsi con la dimensione informale e non formale del territorio-ambiente frequentato dagli alunni.

UTILIZZO ECONOMIE DEL PROGETTO