PON FESR – “Smart Class” Progetto 10.8.6A-FESRPON-VE-2020-292

Progetto: “ PON 10.8.6A -FESRPON-VE-2020-292 – SMART CLASS ” – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.6 – “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” – CUP:J12G20001270007

Si rende noto alle famiglie e a quanti collaborano per il successo degli alunni che l’Istituto Comprensivo 1 Legnago è stato individuato come destinatario di un finanziamento pari ad  13.000,00 nell’ambito del Progetto PON 10.8.6A -FESRPON-VE-2020-292 – SMART CLASS ” avviso prot. 4878 del 17 aprile 2020.

CODICE PROGETTO “PON 10.8.6A -FESRPON-VE-2020-292 – SMART CLASS ”

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE (Fondo sociale Europeo) per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR (Fondo sociale europeo regionale) per gli interventi infrastrutturali.

Nel caso specifico, il finanziamento proviene da Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) che, attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) “PON per la Scuola”, gestisce tramite il

Ministero dell’Istruzione un vasto piano di sostegno finanziario finalizzato allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione italiano.

Il Programma PON ha come obiettivi principali la lotta alla dispersione scolastica, il miglioramento della qualità della pubblica istruzione, la diffusione delle competenze chiave.

Nell’ambito del PON l’Obiettivo specifico –10.8 –“Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” e, nel caso specifico, l’Azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” mira a promuovere l’integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.

Nell’attuale fase emergenziale dovuta alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, l’avviso prot. 4878/2020 ha inteso contribuire a dotare le scuole del primo ciclo di istruzione di smart classes anche, in particolare, di devices da assegnare in comodato d’uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne fossero sprovvisti, al fine di garantire l’apprendimento a distanza e il diritto allo studio. Superata la fase emergenziale, i dispositivi digitali acquistati dalle scuole potranno essere di supporto alle ordinarie attività didattiche.